Nel mondo sono presenti molti gruppi di persone che si sforzano di rendere l’uguaglianza sul posto di lavoro, per le donne, una realtà. Il Forum Globale dell’Economia, indica che ci vorrà ancora almeno una vita intera per rendere l’uguaglianza una realtà.
“Nessuna di noi vedrà la parità di genere nelle nostre vite, molto probabilmente neppure nessuna delle nostre figlie” Questa è la dolorosa scoperta che deve farci riflettere e che emerge dal l’analisi dei dati del Global Gender Gap 2020, che rivela che la parità di genere non si raggiungerà prima di -almeno – 99,5 anni.
Guardando al futuro, il report rivela che la difficoltà più grande è la sottorappresentazione delle donne nelle posizioni emergenti. Per esempio, solo il 12% dei professionisti di cloud computing sono donne; similmente, nel settore dell’intelligenza artificiale e nell’ingegneria dei dati, i numeri sono rispettivamente solo il 26% e il 15% della rappresentanza totale.
Per far fronte a queste differenze, le strategie migliori devono essere quelle di garantire alle donne una migliore preparazione in termini di skill e reskills, per far fronte alle sfide e trarre vantaggio dalle opportunità della quarta rivoluzione industriale. Una di queste strategie potrebbe essere il così detto “Diverse hiring” ovvero quelle assunzioni basate sul merito, libere da tutti i bias legati all’età del candidato, la razza, il genere, la religione, l’orientamento sessuale e le altre caratteristiche personali che sono totalmente scollegate con la performance lavorativa.
Un altro punto fondamentale sono le culture organizzative di tipo inclusivo. Ma non solo l’assunzione delle donne è necessaria, lo è anche una paga equa, tanto che questo tema è diventato uno dei problemi principali di tutto il mondo, che richiede ancora considerevole attenzione.
Concludiamo con uno spunto di riflessione relativo alla disparità di paga tra uomini e donne, che non vuole demoralizzarci ma essere una base di partenza per farci sentire più unite e coese, in quella che sarà la costruzione di un mondo migliore per le nostre figlie e le generazioni future.
Di seguito troverete le 10 Nazioni principali, elencate dalla migliore alla peggiore, in cui per ogni dollaro guadagnato da un uomo troverete il corrispettivo guadagnato da una donna…in nessuna di queste è presente una parità.
0 commenti